Il caffé
Miscela e Caffè
Cos’è il caffè
Il caffè e il seme di un frutto (drupa) simile alla ciliegia, seme che normalmente è diviso in due parti ma che, talvolta, può essere unico (caracolito).
fonte: riproduzione
Le Specie
Il caffè è un arbusto sempreverde che appartiene alla famiglia delle Rubiacee, genere Coffea. I due ceppi principali sono : Coffea arabica e Coffea canephora (robusta)
La Coffea arabica è più difusa, meno amara, più aromatica e delicata.
Caffeina: 0,8% – 1,5% Olii 18% e zuccheri 8%
La Coffe robusta è più resistente, amara e corposa.
Caffeina: 1,7% – 3,5% olii 8 – 9% e zuccheri 5%
Oggi il caffè, in termine di esportazioni, è il secondo solamente al petrolio. Alcuni paesi esportatori basano la loro economia su di esso.
La produzione mondiale è di 6 mil. Tons (arabica 75% e robusta 25%). Cresce nella fascia Tropico- Equatoriale dove non è molto soggetto a freddo e al gelo, e gode di alternanza di climi umidi e asciutti.
Macinatura
Il caffè tostato in grani, per essere utilizzato, deve essere macinato. Per aumentare la superficie di contatto con l’acqua e per meglio estrarre tutte le sostanze in esso contenute. Ogni miscela è essenziale trovare la giusta granulometria con prove di macinatura. La macinatura ideale deve essere regolata a seconda dell’umidità dell’aria/ambiente. In pratica, quanto più secco il clima, più fine la macinatura in quanto un clima umido richiede una macinatura più grossa.
Caffè Espresso
l’espresso è una bevanda a base di caffè macinato al momento, che deve essere consumata nel giro di 1-2 minuti dopo la preparazione.
Cappuccino
una dose di espresso, latte caldo e uno strato di schiuma spolverato da un po’ di cacao. Il latte grasso per il cappuccino è il migliore!